Filetto di manzo al pepe rosa
Filete de ternera a la pimienta roja
Per colorare di rosa la vostra cena romantica...Por colorear de rosa vuestra cena romantica...
Difficoltà: facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 10 minuti
Ingredienti per 4 persone:
- 4 fette filetto di manzo di 200g ciascuna( 4 filetes gruesos de 6 cm de grosor cada uno)
- 1/2 bicchierino di gin G'Vine
- 2 dl di panna fresca (nata)
- senape (mostaza)
- 1 spicchio d'aglio ( diente de ajo)
- 1 rametto di rosmarino (romero)
- 1 rametto di timo (tomillo)
- 1 cucchiao bacche di pepe rosa disidratato (pimienta roja)
- 50 g di burro (margarina)
- sale
Preparazione:
- PREPARARE GLI INGREDIENTI .Prendere le fette di filetto a temperatura ambiente, legare intorno al bordo di ciascuna fetta 2 giri di spago da cucina. Spella 1 spicchio d'aglio, lava il rametto di rosmarino e quello di timo.
- CUOCERE LA CARNE. Sciogliere a fuoco basso il burro, con il rosmarino, il timo e l'aglio in una padella antiaderente, e lasciar prendere sapore per qualche minuto. Togliere l'aglio e le erbe aromatiche, a fiamma alta aggiungere la carne, quando il burro inizierà a sfrigolare, e cuocere 3 minuti per lato. Spegnere, sgocciolare i filetti, regolare di sale, avvolgerli individualmente, in fogli di alluminio e conservarli in forno già caldo, però spento.
- PREPARARE LA SALSA E SERVIRE. Fiammeggiare nella padella il gin G'Vine, dopo di che unire la panna, 2 cucchiai di senape e le bacche di pepe rosa. Continuare la cottura per 5-6 minuti a fuoco medio, mescolare, lasciare restringere fino alla metà. Mettere nei singoli piatti i filetti caldi, aggiungere la salsa e servire con un rametto di timo o rosmarino in cima.
Vinus Loci:
Per dare corpo alla serata e aggiungere una spinta di freschezza al vostro piatto si potrebbe scegliere per questo piatto un Montepulciano d'Abruzzo San Calisto 2009, o se volete conservare la bocca succosa inondare la vostra cena con una cascata di profumi di frutta rossa, un Girofle Rosé 2011, dell'Azienda Monaci in Puglia
Un vino que merece atención para este plato es el Cava Brut Reserva Millésime Rosé 2007, de Pago de Tharsys D.O. Cava, elaborado en Requena ( Valencia). Un Cava elaborado de uvas 100% Garnacha, os conquistará por su color rosa, y con toda su carga de burbujas pequenas, finas y persistentes para hacer cosquillas a vuestros paladares durante toda la noche!
Millésime significa que en su elaboración no se puede mezclar vinos de diferentes añadas.
Nessun commento:
Posta un commento