Cult Platos


Tortilla de patatas


"Credo che se tutti facessimo un po' di silenzio, forse potremmo capire"
( La voce della luna, 1990, Federico Fellini)



Quando si parla di tortilla la maggior parte della gente pensa  a quella spagnola, fatta di patate e cipolle, anche se esistono numerose varianti oltre a quella francese. Poichè è la regina delle tapas, tutti l'associano alle chiacchiere da tapeo e al ritmo frenetico dei bar de tapas. In realtà la cugina iberica della frittata merita, anche solo come piatto da meditazione.
 E' un piatto versatile, importante, che si presta bene sia per un pic nic improvvisato, che per un aperitivo tra  amici.

Difficoltà: Facile

Preparazione: 30 minuti

Cottura: 15 min

Ingredienti per 6 persone:


  • 500 ml di olio extravergine d'oliva
  • 6 patate medie tagliate nel senso della larghezza e affettate sottili
  • 6 uova di galline felici
  • 1 cipolla
  • 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • sale
Procedimento:

  1. PREPARARE LA TORTILLA: Sbucciare patate e cipolle e tagliare le prime sottili nel senso della larghezza e le seconde a rondelle, salare e conservare. Scaldare l'olio a fuoco medio in una padella capiente, una volta caldo, aggiungere prima  le patate e dopo le cipolle, fate cuocere a fiamma media col coperchio. Sbattere energicamente le uova  in una ciotola per un minuto e salare. Quando le patate saranno morbide e leggermente dorate, potete scolarle  e metterle nel composto delle uova mescolando con l'aiuto di un cucchiaio. Prendere una padella più piccola, versare due cucchiai d'olio di frittura delle patate e aggiungere il composto di uova. Scuotere di tanto in tanto la padella delicatamente per far rapprendere la tortilla nella parte inferiore. Rovesciare la tortilla su un coperchio e farla scivolare nuovamente in padella, per far dorare anche l'altro lato , sempre scuotendo di tanto in tanto. Servite subito, accompagnando  la tortilla con la maionese o della salsiccia secca  a tocchetti.

Consiglio di che guay: 

  • Per la tortilla potete utilizzare le patate a pasta gialla come le varietà bintje e la desirée sono ideali per questo composto. La tortilla è buonissima servita calda, ma è sublime una volta fredda.

Vinus Loci:


Per un piatto così versatile e incline alla convivialità è perfetto un vino che riflette queste caratteristiche come il Pungirosa della cantina Rivera, un vino rosato ricavato da uve 100% bombino nero, allevato ad alberello di 25-30 anni a 320 metri s.l.m; un vitigno autoctono pugliese della zona della Murgia, nei pressi del celebre Castel del Monte.
Rosa cerasuolo luminoso. Intenso, note di ciliegie  e rosa canina. Palato morbido, fresco, sapido dai ritorni fruttati, finale lungo, grande bevibilità.









Focaccia pugliese: La più romantica fra le pizze mediterranee


                 Perfetta per una giornata al mare
                 Perfecta para un dia a la playa




Nel mediterraneo, dalla Catalogna fino ai Balcani esistono tante pizze differenti, una per ogni territorio, cosa le accomuna? L'olio extravergine d'oliva, la vera celebrità gastronomica del Mare Nostrum.
Eppure tra  le tante sorelle, vuoi per la ritualità dei movimenti durante l'impasto, vuoi per l'aromatizzazione sacrale con l'origano essiccato che ne rallegra la fragranza, per le lunghe attese o per la sua unica sofficità, dovuta all'aggiunta di patata, la focaccia pugliese è la più romantica del mediterraneo. Le prime ricette documentate sulle antiche versioni risalgono agli statuti del '400 dell'università di Bisceglie.
Da allora nulla è cambiato. La focaccia pugliese è un inno alla lentezza, l'unica che ha sconfitto un colosso del food come McDonald's, storia da cui è nato alcuni anni fa un  film Focaccia Blues.

En el mediterráneo, desde Catalunya hasta los Balcanes, existen diferentes pizzas, una por cada territorio, que tienen en comun?  el aceite de oliva virgen extra, la auténtica celebridad gastronómica del Mare Nostrum. Todavía entre las muchas hermanas, será por el ritual de movimientos durante el amasado, será para la aromatización sacral con orégano seco que da vivacidad a la fragancia, por las largas esperas o por su única suavidad, debido a la adición de la patata, la focaccia de Apulia es la más romántica del mediterráneo. Las primeras recetas documentadas sobre las versiones antiguas se remontan a los estatutos del '400 de la universidad de Bisceglie. Desde entonces nada ha cambiado. La focaccia de Apulia es un himno a la lentitud, la única que derrotó a un gigante del food como McDonald's, historia a la que hace años se ha inspirado una película Focaccia Blues.

Provate questa ricetta e respirerete un intenso aroma di mediterraneo.
Probad esta receta y respiraraei el aroma del mediterráneo.

Difficoltà: Facile


Preparazione: 30 min + riposo


Cottura: 45 min


Ingredienti per una focaccia/ 4 persone:



  • 500 g di farina bianca tipo 00 ( harina de trigo)
  • 50 g di lievito madre o 25 g di lievito di birra fresco (levadura)
  • 1 patata 300 g
  • 20 pomodori ciliegia maturi (tomate cherry)
  • 60 g di olive nere (aceitunas negras)
  • zucchero (azúcar)
  • origano secco (orégano seco)
  • olio extravergine d'oliva ( aceite de oliva virgen extra)
  • sale

Procedimento:


  1. LESSARE LA PATATA: Pelare la patata, lavarla sotto acqua fredda corrente, tagliarla a pezzi grandi e metterla in una pentola con molta acqua fredda. Portare a ebollizione, unire un po di sale e  proseguire la cottura per altri 20 minuti. Togliere la patata conservando un po d'acqua di cottura e schiacciarla con una forchetta in un piatto mentre è ancora calda.                                             HERVIR LA PATATA: Pelar la patata, lavarla con agua fría del grifo, cortarla en trozos grandes y ponerla en una olla con abundante agua fría. Llevar a ebullición, añadir un poco de sal y continuar la cocción durante 20 minutos más. Retirar la patata y preservar un poco de agua de  la cocción y hacer un puré de patata en un plato con la ayuda de un tenedor mientras está caliente. 
  2. FARE L'IMPASTO: Sciogliere il lievito e un cucchiaio di zucchero in 50 ml di acqua tiepida di cottura della patata. Versare in una ciotola grande la farina e la patata schiacciata. Aggiungere 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva, il composto di lievito e due cucchiaini di sale. Mescolare lentamente gli ingredienti tra loro con le mani, aggiungendo gradualmente altra acqua di cottura della patata 150 ml, fino ad ottenere un impasto omogeneo e viscoso. Coprire l'impasto con un panno di lino e lasciare lievitare per un ora.                                                                                                       HACER LA MASA: Disolver la levadura y una cucharada de azúcar en 50 ml en el agua caliente de la cocción de la patata. Echar en un bol grande la harina y el puré de patata. Añadir 2 cucharadas de aceite de oliva virgen extra, la mezcla de levadura y 2 cucharaditas de sal. Mezclar lentamente los ingredientes con las manos, añadiendo gradualmente más agua de la cocción de la patata 150 ml, hasta obtener una mezcla homogénea y viscosa. Tapar la masa con un paño de lino y dejar crecer durante una hora
  3. INFORNARE E SERVIRE: Trasferire la pasta al centro del tegame e lasciare riposare per 30 minuti e stendere allargando con le mani verso l'esterno fino a formare un bordo rialzato. Disporre i pomodori lavati e tagliati a metà assieme alle olive nere sulla superficie della focaccia, applicando una leggera pressione. Per finire  irrorare la superficie con un giro d'olio extravergine d'oliva; completare con una spolverizzata di  origano e sale grosso. Lasciare riposare per altri 30 minuti e cuocere in forno preriscaldato a 220° C per 35 minuti. Sfornare la focaccia e una volta tiepida tagliarla in 4 parti.           HORNEAR Y SERVIR: Transferir la masa hacia al centro del recipiente y dejar reposar durante 30 minutos y ampliar la masa con las manos hacia el exterior del recipiente para formar un borde elevado. Poner los tomates cherries cortados por la mitad y lavados juntos a las aceitunas negras en la superficie de la focaccia, aplicando una presión suave. Por último aliñar la superficie con aceite de oliva extra virgen, orégano y sal gruesa. Dejar reposar durante 30 minutos más y cocer en el horno precalentado a 220°C durante 35 minutos. Sacar del horno la focaccia y esperar que se enfríe un poco para cortarla en 4 partes.

Vinus Loci:



Solitamente la focaccia si farcisce o si accompagna con salumi come il prosciutto di Faeto, il capocollo di Martina Franca o mortadella e mozzarella, per questo l'accompagnamento ideale è un rosato spumante metodo classico d'Araprì Brut Rosé S.A., una chicca della produzione vitivinicola regionale, un vino dalle grandi potenzialità in quanto elaborato da una base spumante come il montepulciano in una cuvée dal carattere fresco ed elegante, lasciato affinare 24 mesi sui lieviti, espressione del mediterraneo. Alla vista appare di un colore rubino delicato, corallo, un perlage fine e abbastanza persistente. Il profumo è intenso, alle prime note agrumate seguono odori di ciliegia candita e mandorla. In bocca è fresco e gradevole, pieno e di struttura, si percepisce tutto il vigore del montepulciano, elegante con  una nota di mandorla tostata nel finale.

Generalmente la focaccia se rellena con embutidos como el jamón de Faeto, capocollo di Martina Franca o mortadella y mozzarella, por eso el maridaje ideal es un rosado espumoso método clásico d'Araprì Brut Rosé S.A. elaborado en Apulia. También podemos maridar la focaccia con un vino rosado de la DO Utiel Requena, Bobal de San Juan 2013 con un carácter fresco y una buena acidez donde en la boca triunfan los citricos y siguen las  notas de fruta roja. Un vino de buena estructura y muy agradable de beber.





Cocktail de langostinos





Si buscais un plato rapido y sabroso, esta receta es la que  buscais!
Porque el sabor delicado de los langostinos  contrasta con el sabor de la salsa cocktail que hemos ligermente aromatizado con ginebra G'Vine e zumo de naranja.


Dificultad: Baja

Preparaciòn: 20 minutos

Cocciòn: 7 minutos

Ingredientes para 4 personas:




  • 200 g  de langostinos
  • zumo de una naranja
  • 75 g de mayonesa
  • 35 g de ketchup
  • una cuchara de ginebra G'Vine
  • algunas hojas de lechuga
  • 1 limòn
  • algunas hojas de laurel 

Preparaciòn:


  1. COCINAR LOS LANGOSTINOS. Dejar cocer durante 7  minutos los langostinos al vapor en agua caliente y salada, con  un limòn y algunas hojas de laurel. Vertir ràpidamente los langostinos a un recipiente lleno de agua fria, pelarlos y secarlos con papel de cocina. Entonces ponerlos en un bol con el zumo de naranja.
  2. PREPARAR LA SALSA COCKTAIL. Trabajar la mayonesa con el ketchup y una cuchara de zumo de naranja y algunas gotas de ginebra G'Vine, cuidado a no hacerla demasiado liquida.Anadir los langostinos a la salsa cocktail delicadamente y dejar tomar sabor. Al mismo tiempo cojer  algunas hojas de lechuga, mas o menos 8 grandes y externas, que os serviràn de dos en dos como cama para los langostinos. Cortar en tiras el resto de las hojas de lechuga que iremos a poner en el centro de  4 copas, en cima de la cama de lechuga, que hemos antes preparado para los langostinos.
  3. DECORAR Y SERVIR. Despues de haber forrado las 4 copas con la cama de lechuga, poner al centro  el compuesto de langostinos y rociar alguanas gotas de zumo de naranja, poner la pimienta negra y servir. Si os appetece podeis poner un poquito de perejil picado.

Vinus loci:


Por este plato asì delicado y decidido, que puede ser un optima entrada por una bonita comida es indicado un vinito blanco muy peculiar argentino, elaborado de uva torrontes 100% en la zona de Mendoza, como el Tupun. Un vino con grande equilibrio y una generosa mineralidad que llevarà a vuestro paladar una cascada de frescura y se quedarà bien con nuestro plato por una buena presencia de notas citricas.





Stanchi del solito brodooo???


Basta a bro-bro-bro-ntolarvi del solito brodo... Pomodoro, polpette, sugo, tagliatelle e pasta fresca... Basta con la solita minestra...



Difficoltà: media

Preparazione: 45 minuti

Cottura: 35 minuti

Ingredienti per 4 persone:



  • PER LE POLPETTE (ALBONDIGAS):
  • 4 uova (huevos)
  • 170 g di mollica di pane (mica de pan)
  • 2 spicchi d'aglio (denties de ajo)
  • prezzemolo (perejil)
  • 50 g di pecorino (queso maduro de cabra)
  • 25 g di parmigiano (parmesano)
  • 1 fetta di mortadella bolognese ( cortada de mortadella bolonesa)
  • 1 fetta di prosciutto cotto ( cortada de jamon york)
  • 1 bicchiere di latte ( vasito de leche)
  • sale e pepe
  • farina bianca
  • olio per friggere (aceite)
  • PER IL SUGO (TOMATO FRITO)
  • 200 g di passata di pomodoro (tomato frito)
  • olio extravergine d'oliva
  • 1 cipolla (cebolla)
  • 1 bicchiere d'acqua (1 vasito de agua)
  • sale e pepe
  • PER LA PASTA FRESCA (TAGLIATELLE):
  • 400 g di farina di semola ( harina de sèmola)
  • 2 uova ( huevos)
  • 1 bicchiere acqua calda ( 1 vasito de agua calentita)

Preparazione:

  1. PREPARARE LA PASTA. Disporre su di una spianatoia la farina a fontana e versare al centro le uova e l'acqua tiepida. Lavorare per alcuni minuti fino ad ottenere una pasta liscia e soda, lasciare riposare in frigo per mezz'ora. Stendere la pasta sottile con un matterello, infarinarla e lasciarla riposare qualche minuto. Dividerla in tre parti e tagliarla nel senso verticale secondo lo spessore che si desidera. Lasciare riposare le tagliatelle così ottenute.
  2. PREPARARE LE POLPETTE. Mettere a bagno la mollica di pane e lasciarla ammorbidire. In una ciotola riunire la mollica ben strizzata dal latte, le fette di mortadella e prosciutto finemente tritate, il pecorino, il parmigiano, gli spicchi d'aglio, sbucciati e tritati, il prezzemolo, le uova, sale e pepe. Mescolare bene gli ingredienti, ottenendo un impasto omogeneo e non troppo secco, concludere ricavando delle palline grandi come delle noci, roteandole con il palmo della mano. Infarinare le polpette e friggerle in abbondante olio caldissimo. scolarle con un mestolo forato una volta che abbiano raggiunto un colore dorato, lasciar perdere l'olio in eccesso, ponendo le polpette su di un foglio di carta assorbente da cucina.
  3. PREPARARE IL SUGO. Versare in un pentolino 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva, lasciare imbiondire la cipolla, mondata e tritata, unire la passata di pomodoro. Mescolare il tutto dolcemente, salare e pepare, infine bagnare con un bicchiere d'acqua e aspettare che arrivi ad ebollizione.
  4. TERMINARE E SERVIRE. Lessare le tagliatelle in abbondante acqua salata, scolare al dente. Nel frattempo versare nel sugo le polpette, aggiungere le tagliatelle saltandole per qualche minuto con il condimento. Servitele calde e fumanti nel piatto accompagnate da qualche polpetta.

Vinus loci:


Un piatto così saporito ed elaborato necessita di un vino di media corposità come un Sangiovese 2011 della cantina Di Majo Norante, o come  un Nostalgia 2010 ottenuto da uve 100% negroamaro delle Tenute Al Bano Carrisi.






Fùgassa







La focaccia all'olio d'oliva vanta numerose varianti in tutta Italia. Però la regione che ha la più antica tradizione nel campo delle focacce è sicuramente la Liguria. Dove la regina è la Fùgassa o focaccia genovese.
Ingrediente principe: olio extravergine d'oliva. Per la riuscita di questo piatto armarsi di tempo, pazienza e amore.



Difficoltà: Media

Preparazione: 20 minuti+ 6 ore di riposo

Cottura: 20 minuti

Ingredienti per 4 persone:



  • 1 Kg di farina bianca 'oo'
  • 40 g di lievito di birra
  • 110 ml olio extravergine d'oliva
  • 600 ml d'acqua
  • 25 g sale
  • sale grosso

Preparazione:


  1. PREPARARE IMPASTO. Disporre la farina a fontana e unire tutti gli ingredienti, aggiungendo come ultimo il lievito sbriciolato in un poco d'acqua calda. Impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Lasciare riposare per 1 ora.
  2. SPENNELLARE LA PASTA. Stendere la pasta in una teglia e lasciate riposare per altri 20 minuti; stendere una volta per tutte  e spennellarla con abbondante olio d'oliva, acqua e sale.
  3. CUOCERE LA FOCACCIA. Segnare la superficie della focaccia con le punta delle dita, praticando alcune piccole cavità, cospargere di sale grosso e lasciare lievitare in ambiente caldo per 5 ore. Cuocere in forno a 230° C per  circa 20 minuti. Sfornare e spennellare un ultima volta con olio extravergine d'oliva. Servire calda oppure fredda.








“e- Lasagne alla bolognese”





Finalmente potete dire addio alle migliaia di pagine con impressa l’impronta del pollice, alle centinaia di telefonate esitanti, curiose, imploranti… Adesso e per sempre approdano in codice binario le lasagne alla bolognese.

 Difficoltà: media 

 Preparazione: 40-50 minuti 

 Cottura: 3 ore 

 Ingredienti per 4 persone:


  • 250g di pasta per lasagne
  • ½ Kg di macinato misto di manzo e maiale
  •  ½ l di passata di pomodoro
  • 1 cipolla 
  • 1 carota 
  • 1 costa di sedano 
  • Olio d’oliva extravergine
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • Parmigiano grattugiato
  • Alloro Sale e pepe 


Per la besciamella: 


  • 2 l di latte
  • 120 g di farina bianca “00” 
  • 120 g di burro 
  • Noce moscata 
  • Sale e pepe 

Preparazione: 



  1. Far bollire in una pentola il latte con un po’ di sale e una spolverizzata di noce moscata. In un'altra pentola sciogliere il burro e unire la farina setacciata, facendola leggermente dorare. Quando il latte inizia a bollire unirlo al composto di burro e farina. Fare bollire il tutto per qualche minuto, mescolando e lasciando addensare la besciamella.
  2. Mondare e lavare cipolla, carota e sedano, poi tritarli e farli appassire in una casseruola con il burro. Sbriciolare la carne tritata e unirla alle verdure, fare insaporire mescolando e, dopo 5-6 min, sfumare con il vino. Unire la passata di pomodoro, salare, pepare e proseguire la cottura per 2 ore a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto e bagnando con acqua e passata di pomodoro rimanente. 
  3. Disporre sul fondo di una teglia unta di burro, parte della besciamella e parte del ragù alla bolognese, stendere uno strato di pasta, condire con qualche cucchiaio di ragù e qualcuno di besciamella, qualche pezzettino di burro, cospargere di parmigiano grattugiato fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminare con uno strato di pasta,stendere abbondante besciamella e cospargerlo di parmigiano e fiocchi di burro, lasciar cuocere le lasagne in forno a 180°C per circa 40 min.

Vinus loci: 



La struttura di questo piatto necessita un vino rosso sgrassante, di corpo sottile, come il Lambrusco di Sorbara Premium Mention Honorable Vecchia Modena 2011, o come I Colli Bolognesi Bologna Rosso 2008,mentre l’allegria gastronomica di questo piatto necessita di un vino che ne prolunghi la sua vivacità e la gioia come un Lambrusco delle Terre Verdiane. 



Unico consiglio: sceglietevi come amico il tempo. Perché la preparazione delle lasagne necessita amore, calma e cura, proprio come e quando si arreda una casa… Però il risultato finale è garantito, perché verrete ripagati da ogni singolo ingrediente che fanno da preliminare al vero e grande peccato di gola setoso e carnale… La besciamella! 

Quindi, che siano le regine di cene tra amici o di feste di ricorrenza, le lasagne sono una allegria gastronomica, tripudio per il cuore e lo stomaco… Infatti questo piatto fu valorizzato nuovamente, dopo il tempo dei romani ed il successo medioevale, per consolare i lavoratori americani rimasti senza lavoro durante la Grande depressione dopo il crollo di Wall Street nel 1929. 

Anche oggi siamo in crisi, ma mai in crisi d’amore… Allora forza tutti ai fornelli per riscaldare il nostro cuore! 

Pensamientos al vapor:

Il filosofo Marco Tullio Cicerone, in qualità di grande estimatore del piatto simbolo della amicizia e dell’amore, credeva molto nel valore della amicizia tanto da scriverci un opera filosofica nel 44 a.C. il “De amicitia” . “Digni autem sunt amicitia quibus in ipsis inest causa cur diligantur.Rarum genus.” “Degno di amicizia è chi ha dentro di sé la ragione di essere amato. Specie rara.”


Bucatini alla Cambronara



“ Non una favola ma una pasta da favola” 

Ingredienti per 4 persone: 

350 g bucatini Barilla 100 g guanciale o pancetta 

70 g pecorino romano grattugiato 

2 uova

1 mazzetto di prezzemolo 

1 cipolla 

2 cucchiai di panna fresca 

Olio extravergine di oliva 

Sale 

Pepe in grani 

Preparazione: 


1. Portare ad ebollizione abbondante acqua in una pentola. Iniziare a tagliare il guanciale a listarelle e versarlo in una capace padella con poco olio. 

2. Far soffriggere il guanciale fino a quando sarà ben rosolato, aggiungere la cipolla tagliata a pezzettini e lasciarla appassire. Quando la pasta inizierà a bollire, salare e cuocere i bucatini al dente.

3. Sbattere in una ciotola le uova con un pizzico di sale e un poco di pecorino, profumare il tutto con abbondante pepe macinato e due cucchiai di panna fresca. Amalgamare il ricavato. 

4. Una volta cotta la pasta, tirarla e trasferirla nella padella con il guanciale e la cipolla e farla saltare leggermente, abbassare la fiamma e unire le uova sbattute. Mescolare il tutto per pochi secondi.

5. Versare la pasta così condita nei singoli piatti, unire il prezzemolo lavato e tritato, completare con il formaggio restante e una ricca spolverata di pepe. Mescolare e servire caldo. 

Vinus loci:


L’equilibrio di questo piatto determinato dalla dolcezza delle uova e la sapidità di pancetta e pecorino, necessita un bianco di buon corpo come un Montecomprati Superiore Virtù Romane, o un Colli Lanuvini Superiore Lunario, vini vivaci in sapidità e freschezza.

Curiosidad: 


Il pecorino romano è prodotto con latte proveniente da Sardegna, Lazio e provincia di Grosseto. E’ formaggio da tavola dai 3 agli 8 mesi di stagionatura, poi diventa ottimo grattugiato, soprattutto nella realizzazione di piatti tipici locali come questo.




Nessun commento:

Posta un commento