lunedì 23 settembre 2013

Sponge Merkel


                        Sponge Merkel... One more time

                                                        


La corsa al voto in Germania vede per la prima volta la "nostra" Angela Merkel, sofferente, perchè le elezioni tedesche, con la minaccia del partito degli euro-scettici di Alternativa per la Germania(AfD) di Bernd Lucke, sostenitore del marco e del ritorno alle virtù prussiane di Otto von Bismarck, potrebbe far cadere non solo la Germania, ma l'Europa intera nel caos politico e ideologico, dove il più grande mangia il più piccolo... Come nel grande successo del canto "Alla Fiera dell'Est" di Angelo Branduardi... Cicale e formiche stanno a vedere...
Alternativa per la Germania... Alternativa per l'Europa... Noi di Che guay optiamo per una alternativa alla solita torta... Sperando che come nella" Fiera dell'Est"... Alla fine trionfi il bene...

                                               




Difficoltà: Facile


Preparazione : 65 minuti



Cottura: 25 minuti



Ingredienti per 8 persone:



  • Per Prima e seconda base (primera y segunda base de bizcocho):
  • 200 g di farina( harina)
  • una bustina di vanillina ( 1 cuchara de vainilla)
  • una bustina di lievito ( 1 cuchara de levadura en polvo para postre)
  • 200 g di burro (mantequilla)
  • 1 fiala aroma di mandorla (ampolla de aroma de almendra)
  • 200 g di zucchero a velo ( azúcar en polvo, si no lo tenéis triturad en una batidora el normal)
  • 4 uova di galline felici ( huevos de gallinas felices)
  • Per la crema di mascarpone( para la crema de mascarpone):
  • 500 ml di panna fresca ( nata fresca)
  • 500 g di mascarpone
  • 2 cucchiai di zucchero a velo ( azúcar en polvo)
  • Per la farcia, sciroppo di more( para la baña a las moras):
  • 320 g di more spontanee di bosco ( moras silvestres de bosque)
  • 6 cucchiai di zucchero a velo ( cucharadas de azúcar en polvo)
  • un bastoncino di cannella ( 1 canela en rama)
  • 5 foglie di menta ( hojas de menta)
  • Per la decorazione ( para decorar):
  • conservare qualche mora intera ( guardar algunas moras enteras)
Preparazione:

  1. PREPARARE LA BASE 1( ripetere gli ingredienti per la base 2, ed infornare in due tegami di ugual diametro): Prima di iniziare la prima base, portate il forno a 180°C, setacciare in una ciotola la farina, il lievito e la vanillina, separatamente, amalgamare il burro a temperatura ambiente ed aggiungere lo zucchero fino a raggiungere un composto spumoso. Prima di unire gli ingredienti secchi, aggiungere le uova una per volta, amalgamare il tutto delicatamente ed aggiungere una fiala di aroma di mandorla; versare in un tegame rotondo per torte imburrato ed infarinato e infornare per 25 minuti .         Consigli: per verificare la cottura della base, basta mettere uno stuzzicadenti se è troppo umido continua la cottura, mentre se volete ottenere la 2 base o una 3 base più sottile, basta ridurre le dosi a metà. E' importante far raffredare le basi prima di passare alla farcitura con la crema e lo sciroppo di more.
                                                                                                                                      
  2. PREPARARE LA CREMA DI MASCARPONE: Montare con le fruste la panna con 2 cucchiai di zucchero a velo, e non appena avrà raggiunto la consistenza voluta aggiungere il mascarpone.     
  3. PREPARARE LA FARCIA, SCIROPPO DI MORE: Dopo aver lavato le more, versarle in un pentolino a fiamma bassa con il bastoncino di cannella, le foglie di menta e 6 cucchiai di zucchero a velo, fino a quando non si sarà del tutto sciolto, ottenendo un composto omogeneo, filtrare il tutto e conservare in attesa della farcitura.    
                                                                                                     
  4. COMPLETARE E DECORARE LA TORTA: Mettere la prima base su di una alzatina per dolci e procedere alla farcitura del primo strato con sciroppo di more e spalmare sopra un abbondante dose di mascarpone, con l'aiuto di un coltello a lama piatta, coprire con la seconda base e completare il terzo strato con crema al mascarpone, decorando con le more conservate precedentemente intere.
     
Cerevisia Loci:





Questa torta è una alternativa, stagionale, alla Victoria sponge, classico dolce della tradizione britannica, quindi può accompagnare perfettamente l'ora del thè. Mentre per i più audaci sperimentatori, Che guay consiglia un insolito abbinamento con una birra fuori dal comune: La Mikkeller Sorachi, la nuova Hop Ipa della birreria Mikkeller Brewery di Copenhaghen. Alla vista si presenta di un delicato colore ambrato con riflessi aranciati, la spuma cremosa e di un impressionante colore ambrata con riflessi grigiastri , abbastanza consistente, con una grana fine e perfettamente aderente alle pareti del bicchiere, ben visibili gli " archetti di bruxelles". Al naso risulta essere molto intensa, predominante la nota erbacea e vegetale derivante dal luppolo, note secondarie maltate di caramello e miele d'acacia. In bocca risulta essere  fresca, equilibrata per via del predominante gusto luppolato perfettamente bilanciato dal malto, si ripetono coerentemente le note erbacee, con sentori di pino silvestre e fragole di bosco, retrogusto secco e piacevolmente amarognolo, finisce lunga e morbida con delicati sentori di tostato, e il  con luppolo che resta nel palato.






Nessun commento:

Posta un commento