Quando in borsa resistono solo le MID CAP(FTSE ITALIA MID CAP)... Noi non sappiamo resistere alla bontà e delizia per la vista ed il palato delle CUPCAKES, magari riciclando coniglietti e ovette di cioccolato ricevuti a pasqua... "Non dobbiamo aver paura di sporcarci le mani. A che servirà averle pulite se le avremo tenute in tasca?" (Don Lorenzo Milani)
Cupcakes
Difficoltà: Bassa
Cottura: 15-18 minuti
Preparazione: 30 minuti più riposo per raffredare
Ingredienti per 18 cupcakes:
Per l'impasto:
3 uova
120 g di zucchero
scorza di 1 limone grattugiato
un cucchiaio di rum bianco
un pizzico di sale
130 g di farina
un cucchiaio di vaniglia o una bustina di vanillina
due cucchiaini di amido di mais
1/2 bustina di lievito per dolci
gocce di cioccolato
50 g di burro liquefatto tiepido
Per la buttercream per la decorazione:
150 g di burro
400 g di zucchero a velo
1 colorante alimentare verde kelly wilton
1 colorante alimentare giallo limone wilton
giuggiole a piacere
ovette e coniglietti di cioccolato
Preparazione:
PREPARA I MUFFINS. Mettere in una ciotola i tuorli, tenendo separati gli albumi, e sbattere con 80 g di zucchero fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungere la scorza di limone grattugiato, un pizzico di sale e nel frattempo montare a neve gli albumi con 40 g di zucchero. Aggiungere al composto cremoso la farina setacciata, l'amido di mais e la vanillina, incorporare delicatamente con una frusta a mano il tutto e versare un cucchiaio di rum e qualche manciata di gocce di cioccolato. Incorporare delicatamente al composto gli albumi montati a neve, con un movimento dal basso verso l'alto, affinché la neve non si smonti, contemporaneamente aggiungere un poco per volta il burro liquefatto tiepido. Versare in 18 pirottini di carta l'impasto dei muffins e cuocere per 10-15 minuti in forno preriscaldato a 180° ventilato. Sfornare i muffins, lascialri raffreddare e tagliare la parte superiore della calotta.
PREPARA LA BUTTERCREAM. Sbattere con una frusta elettrica il burro a temperatura ambiente per 4 o 5 minuti, aggiungere lo zucchero a velo poco a poco senza smettere di sbattere. Dovremo ottenere una crema spessa e densa per la tasca da pasticcere, se non fosse così si aggiunge più zucchero a velo.
COMPLETA E DECORA. Una volta ottenuta la buttercream, versa una metà in una ciotola e la restante metà in un altra, e con l'aiuto di uno stecchino aggiungi in una 2 gocce di colorante verde e nell'altra 2 gocce di colorante giallo, amalgamare sino ad ottenere una colorazione uniforme. Con l'aiuto di un coltello splamare la superficie tagliata di metà dei muffins con la buttercream verde e la restante metà dei muffins con la buttercream gialla. Dopodichè trasferire le due buttercream dalle ciotole in due tasche da pasticcere con bocchetta a stella e farcire i cupcakes a piacere secondo la propria fantasia. Decorare con i coniglietti e le ovette di cioccolato, le giuggiole e servire.
Nessun commento:
Posta un commento