Ingredienti per 4 persone:
- 350 g bucatini Barilla 100 g guanciale o pancetta
- 70 g pecorino romano grattugiato
- 2 uova
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 1 cipolla
- 2 cucchiai di panna fresca
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe in grani
Preparazione:
- Portare ad ebollizione abbondante acqua in una pentola. Iniziare a tagliare il guanciale a listarelle e versarlo in una capace padella con poco olio.
- Far soffriggere il guanciale fino a quando sarà ben rosolato, aggiungere la cipolla tagliata a pezzettini e lasciarla appassire. Quando la pasta inizierà a bollire, salare e cuocere i bucatini al dente.
- Sbattere in una ciotola le uova con un pizzico di sale e un poco di pecorino, profumare il tutto con abbondante pepe macinato e due cucchiai di panna fresca. Amalgamare il ricavato.
- Una volta cotta la pasta, tirarla e trasferirla nella padella con il guanciale e la cipolla e farla saltare leggermente, abbassare la fiamma e unire le uova sbattute. Mescolare il tutto per pochi secondi.
- Versare la pasta così condita nei singoli piatti, unire il prezzemolo lavato e tritato, completare con il formaggio restante e una ricca spolverata di pepe. Mescolare e servire caldo.
Vinus loci:
L’equilibrio di questo piatto determinato dalla dolcezza delle uova e la sapidità di pancetta e pecorino, necessita un bianco di buon corpo come un Montecomprati Superiore Virtù Romane, o un Colli Lanuvini Superiore Lunario, vini vivaci in sapidità e freschezza.
Curiosidad:
Il pecorino romano è prodotto con latte proveniente da Sardegna, Lazio e provincia di Grosseto. E’ formaggio da tavola dai 3 agli 8 mesi di stagionatura, poi diventa ottimo grattugiato, soprattutto nella realizzazione di piatti tipici locali come questo.
Nessun commento:
Posta un commento